Perimplantite, cause e rimedi

Se hai eseguito dei trattamenti di implantologia dentale, dovresti conoscere cosa accade quando lo spazio intorno ai tuoi denti artificiali è interessato da un’infezione. Normalmente il decorso post operatorio di un impianto dentale si svolge in modo corretto e senza alcun problema per i pazienti ma è importante che tu sappia quali possono essere quei casi in cui sarà necessario intervenire per risolvere eventuali complicazioni.

Nel nostro blog abbiamo già affrontato quali sono le cause che possono portare al fallimento di un impianto dentale, ma questa volta vogliamo parlare in modo approfondito della perimplantite. La perimplantite, come abbiamo già spiegato, è un tipo di infezione che insiste sull’osso e sui tessuti intorno ad un impianto dentale. Come tutte le infezioni che riguardano i tessuti molli e ossa è quindi fondamentale intervenire per tempo nella sua cura poiché, se trascurata, potrebbe portare alla perdita dell’impianto.

Quando si parla di infezioni di questo tipo, è importante, per prima, cosa distinguere tra mucosite e perimplantite. La mucosite è una infiammazione della gengiva intorno ad un impianto dentale, non è una condizione irreversibile perché se trattata correttamente può guarire senza alcun ulteriore disagio o stato doloroso. Se trascurata, la mucosite, può degenerare in perimplantite. Quando questo accade, l’infezione – che prima era più superficiale e riguardava i tessuti gengivali – si propaga sino all’osso sul quale è posizionato l’impianto dentale.

In questa fase la diagnosi tempestiva dell’infezione è fondamentale! Trattare una perimplantite, infatti, richiede di norma tempi più lunghi e, se non viene individuata in tempo e curata in modo efficace, può portare addirittura alla perdita dell’impianto dentale.

Perimplantite – sintomi

Come ti abbiamo spiegato la perimplantite mostra sintomi graduali nel tempo. I primi segnali di uno stato di alterazione dei tessuti intorno all’impianto dentale (mucosite) possono essere: dolore lieve o intenso, gonfiore, alitosi, fastidio durante quei momenti in cui il dente artificiale è sottoposto a particolari sollecitazioni come lo spazzolamento o la masticazione.

Proprio per questo è necessario non sottovalutarli! Infatti se questi primi sintomi vengono trascurati, l’infiammazione può progredire e manifestarsi attraverso:

  • ascessi;
  • dolore costante o pulsante;
  • pus intorno all’impianto;
  • mobilità dell’impianto;
  • perdita dell’impianto.

Se hai uno di questi sintomi, non perdere altro tempo: contatta i nostri studi dentistici DENS e chiedi una visita con un implantologo.

Perimplantite – cause

Per quel che riguarda la perimplantite – cause troviamo:

  • fumo e consumo eccessivo di alcool;
  • presenza di placca non adeguatamente rimossa in sedute di igiene dentale professionale;
  • scarsa igiene orale domiciliare;
  • alimentazione scorretta;
  • la predisposizione alla parodontite;
  • allentamento della protesi sull’impianto;
  • scarso spessore della gengiva intorno all’impianto;
  • parodontite.

Perimplantite – rimedi

Ora che conosci tutte le cause della perimplantite è importante sapere parlare di come trattare la perimplantite. Rimedi riguardano principalmente la prevenzione. Prima di tutto dovrai eseguire i regolari richiami di igiene orale professionale che il tuo igienista DENS ti consiglierà in base alla specificità del tuo caso. Ma non solo! L’igienista DENS ti indicherà come mantenere l’igiene orale domiciliare grazie a spazzolino, scovolini e colluttori adatti alla sensibilità delle tue gengive.

Inoltre è necessario effettuare controlli periodici con il tuo implantologo DENS, il quale, nel tempo, controllerà lo stato di salute delle tue gengive e dei tuoi impianti. Non devi preoccuparti: i controlli degli impianti sono visite di routine che – se non insorgono stati infiammatori – potrai effettuare comodamente pianificandoli per tempo.

Un corretto stile di vita, infine, è fondamentale per la salute di tutta la tua bocca. Benessere fisico e salute del cavo orale, non ci stancheremo mai di dirlo, sono strettamente collegati. Evitare fumo, consumo di alcool e alimentazione errata ti aiuteranno a mantenere la salute di tutto il tuo corpo e del tuo sorriso.

Seguendo questi consigli e affidandoti allo staff delle nostre sedi come, per esempio DENS Como, preserverai i tuoi impianti da infiammazioni o infezioni come la perimplantite.

Vuoi saperne di più o vuoi fare un controllo ai tuoi impianti dentali? Prenota una visita di implantologia dentale presso lo studio DENS più vicino a te!

Leggi anche l’articolo: Impianti a carico immediato: tutto quello che dovresti sapere

Dott. Marco De Angelis

Dott. Marco De Angelis

Condividi questa News!
Apri la chat
1
Vuoi fare una domanda?
Clicca sull'icona e chatta con noi