Corone dentali: un aiuto al tuo sorriso!

Corone dentali: cosa sono

Le corone dentali, conosciute come capsule, sono elementi artificiali che permettono di proteggere e coprire un dente devitalizzato e danneggiato a causa di un infortunio o di una grossa carie. 

Molto spesso infatti, è necessario intervenire con l’applicazione di una corona dentaria per proteggere un dente che ha subìto dei traumi o è stato attaccato dalla carie. Il dente danneggiato viene devitalizzato e poi ricoperto dalla corona in ceramica che lo proteggerà.

La capsula viene posizionata sul dente in modo permanente garantendone la funzionalità e un’ottima resa estetica. Le corone dentali possono anche essere posizionate su impianti – se il dente è stato estratto – e riprodurranno, anche in questo caso, in tutto e per tutto la forma di un dente naturale, permettendo al dente stesso di recuperare e svolgere le sue normali funzioni meccaniche di masticazione e risolvere il problema estetico che hanno quei pazienti con denti compromessi.

Corone dentali: come avviene l’incapsulamento del dente?

Realizzare una corona dentaria è un lavoro che richiede tempo, competenze, tecnologie e materiali adeguati. Grazie al nostro laboratorio odontotecnico interno, siamo infatti in grado di progettare delle corone in tutto e per tutto identiche ad un dente naturale. Prima di tutto però, si parte da una diagnosi accurata effettuata dall’odontoiatra DENS che analizzerà il caso del paziente e, dopo aver confermato la possibilità di sottoporsi al trattamento, proseguirà con il piano di cura.

La valutazione del piano di trattamento si articola in diversi step, che possono differenziarsi in base alla situazione clinica del paziente: 

  • Rimozione di tessuti danneggiati e preparazione del dente;
  • Acquisizione dell’impronta con telecamera intraorale;
  • Applicazione di una corona provvisoria;
  • Verifica della corona definitiva;
  • Cementazione della corona definitiva.

Se vuoi sapere di più sul tipo di trattamento a cui è necessario sottoporsi per le corone dentali, contattaci per fissare una visita senza impegno!

Quali sono i vantaggi della corona dentaria?

Le corone dentali offrono una soluzione per la protezione dei denti a lungo termine, soddisfacendo i pazienti sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale. 

Una corona dentaria infatti permette di:

  • Proteggere il dente;
  • Migliorare l’aspetto estetico;
  • Supportare la masticazione.

Di quali materiali sono fatte le corone dentali Dens?

Grazie all’evoluzione tecnologica, oggi l’odontoiatria DENS offre la migliore tecnologia per permettere di raggiungere il miglior risultato estetico e funzionale.

Le corone dentali che realizziamo grazie al nostro laboratorio interno sono realizzate in ZIRCONIO CERAMICA.
Le corone dentali in zirconio sono formate da una struttura interna rigida in zirconio, molto resistente e naturale. Grazie alla resistenza del materiale presentano infatti numerosi vantaggi: Garantisce un’elevata resistenza e permette di raggiungere un aspetto estetico in tutto e per tutto simile ai denti naturali. 

Come anticipato in precedenza, le corone dentali sono utilizzate anche per gli impianti dentali

Si tratta di una soluzione estetica ma anche funzionale, che restituisce la stessa efficacia del dente naturale.

SCOPRI LE SOLUZIONI DI IMPLANTOLOGIA DENTALE DENS

A questo punto ti starai chiedendo “Quanto durano le corone per denti?”. Te lo spieghiamo qui:

La durata delle corone per denti dipende da numerosi fattori, ma in media può durare tra i 10 e i 20 anni in base a come viene trattata. Proprio per questo si raccomanda di svolgere una corretta igiene orale, lavando i denti regolarmente, ricordando l’utilizzo di dispositivi interprossimali (filo interdentale/scovolino) e sottoponendosi a periodiche sedute di igiene orale professionale con il tuo igienista DENS e a regolari controlli con il tuo dentista DENS di fiducia.

Cosa aspetti? I tuoi denti sono danneggiati? Prenota una visita senza impegno e torna a sorridere grazie a DENS! Ti aspettiamo in studio!.

Leggi anche l’articolo: Perimplantite, cause e rimedi

Dott. Marco De Angelis

Dott. Marco De Angelis

Condividi questa News!
Apri la chat
1
Vuoi fare una domanda?
Clicca sull'icona e chatta con noi