Igiene domiciliare su impianti

Gli impianti dentali sono dispositivi protesici fissi impiegati nel ripristino di uno o più denti andati persi, sostituendoli e rappresentando la soluzione più vicina allo stato fisiologico iniziale.

Ciascuno di questi può essere suddiviso in due porzioni: la vite endossea in titanio, posizionata all’interno della base ossea stessa, mediante specifico intervento chirurgico eseguito dall’odontoiatra, e la parte protesica, ossia quella che esteticamente e funzionalmente ripristina il dente mancante.

L’impianto è per sempre?

Il dente naturale dispone di tre sistemi di protezione, ovvero: l’osso, che accoglie ed ospita l’elemento; il legamento parodontale, che rappresenta un insieme di fibre che fungono da stabilizzatore e ammortizzatore;  la gengiva, che funge da supporto esterno.

Nel momento in cui viene effettuata l’estrazione dell’elemento dentale, il sito considerato andrà a perdere il legamento di sostegno e manterrà a protezione solo osso e gengiva. Per questo motivo, l’impianto che verrà posizionato in sostituzione dell’elemento dentale necessiterà di maggiore attenzione e monitoraggio.

Come posso prendermi cura dei miei impianti?L’igiene domiciliare su impianti non comporta particolari differenze rispetto a quella praticata sui denti naturali, tuttavia può richiedere l’utilizzo di ulteriori strumenti che facilitano l’accesso ad alcune zone, specialmente lo spazio tra la protesi e la gengiva sottostante, e soprattutto in caso di grosse riabilitazioni protesiche.
Gli ausili da utilizzare sono:Spazzolino, meglio se elettrico;Spazzolino monociuffo, che dispone di una testina più piccola rispetto allo spazzolino tradizionale che facilita l’accesso alle zone più difficilmente raggiungibili;Scovolini in gomma;Filo Superfloss..

Il nostro consiglio DENS:Il mantenimento di una buona e corretta salute ed igiene orale domiciliare, l’attuazione puntuale e più frequente dell’igiene professionale in studio associata alle visite periodiche con l’odontoiatra rappresentano la miglior strategia di mantenimento e prevenzione che si possa attuare.
A casa è importante eseguire spesso (una volta a settimana circa) un autocontrollo delle gengive davanti allo specchio: rossore, dolore o sanguinamento sono alcuni dei segnali clinici che devono servirci da campanello d’allarme.Lo staff di DENS saprà sempre darti tutte le indicazioni ed i consigli necessari a rendere longeva la vita dei tuoi impianti.

Dott. Luca De Blasi

Dott. Marco De Angelis

Dott. Marco De Angelis

Condividi questa News!
Apri la chat
1
Vuoi fare una domanda?
Clicca sull'icona e chatta con noi